Alexandra Gamberale si racconta ai lettori di RDE

Intervista ad Alexandra Gamberale, cantautrice, polistrumentista, youtuber: "...Dopo la maturità, con due amiche, siamo andate in viaggio a Lipari in Sicilia, oltre ad aver fatto festa per tre settimane ho letto il libro..."

Alexandra iniziamo a conoscerti dal tuo nome d’arte “Mitumme”, com’ è nato?
– È una storia un po’ strana… quando avevo 2 anni ho inventato questo nome dal nulla, tant’è che mia mamma si rassegnò a chiamarmi così per quasi un anno. Poi verso i 3, sono tornata al mio nome “vero”. Quando ho cominciato a fare musica, gli amici scherzando mi dicevano: “Dovresti trovarti un nome d’arte!”. E così ho rispolverato “Mitumme” che è più di un nome d’arte, è la rappresentazione del subconscio innocente di me bambina.

Quando è iniziata la tua vocazione musicale?
– Un giorno, quando avevo 4 – 5 anni, sono entrata in un negozio di giocattoli e ho visto un tamburo appeso al muro, già allora volevo suonare la batteria. Ho cominciato a suonare e cantare verso i 15 anni sentendo i “Simple Plan” con le mie amiche del liceo. Per me, più che un periodo di ossessione, è stato l’inizio di una passione.

Parlaci del tuo canale youtube “AlexNonSaFareVideo”, partendo dalla scelta del titolo.
– Il mio canale YouTube è la realtà parallela dove posso dar vita a tutte le mie idee. La scelta del titolo è un omaggio ad uno youtuber francese: “NormanFaitDesVideos”, che ammiro molto.

Tornando alla musica, a quanti anni hai iniziato a scrivere canzoni?
– Verso i 18 anni. Dopo la maturità, con due amiche, siamo andate in viaggio a Lipari in Sicilia, oltre ad aver fatto festa per tre settimane ho letto il libro “1984” di Orwell, ascoltato “Keith Jarrett” e cominciato a scrivere le mie prime canzoni.

Hai collaborato con altri artisti e/o con chi ti piacerebbe collaborare?
– Ho collaborato e collaboro sempre con tanti amici musicisti e non, dovrei fare un elenco lungo una pagina per ringraziarli tutti. Il mio sogno sarebbe collaborare con Morgan, penso che avrei un sacco da imparare dalla sua cultura musicale. Ma ci sono migliaia di artisti con cui vorrei collaborare!

C’è un Artista famoso per il quale vorresti aprire il concerto?
– Sarebbe un onore aprire il concerto per qualsiasi artista famoso! Forse… mi viene in mente Niccolò Fabi, sarebbe bello sentire e cantare le mie canzoni prima di ascoltare le sue.

Parlaci del tuo primo lavoro musicale: “Generazione Sintetica”.
– “Generazione Sintetica” è un album strano ed eterogeneo, racconta la mia vita, il mio modo di vivere l’amore, i social network, la musica, a volte anche in modo sintetico. Non è una contraddizione. Perché questo album non è una “critica negativa” alla generazione di oggi, alla mia generazione; è semplicemente una “critica”.
Hai altri progetti musicali ai quali stai lavorando?
– Sto lavorando al mio secondo album, un EP; la novità sarà sicuramente l’elettronica. Lavorerò a tantissimi altri progetti, forse la metà di essi non riuscirò a portarli a compimento, ma ho tante idee che mi ispirano… sicuramente quest’anno vorrei tornare a suonare in un gruppo. Una mia amica mi ha anche chiesto di fare le musiche per il suo cortometraggio, e sarà sicuramente una bellissima esperienza.

Conta più il successo o scrivere buone canzoni?
– Conta essere felici e soddisfatti di se stessi; quindi direi che conta scrivere buone canzoni perché ti rendono orgoglioso. Il successo anche… non è così male!

La musica è cultura, pensi che in Italia ne venga realmente riconosciuta l’importanza?
– Se penso che Berlusconi ha ottimi gusti musicali, ha perfino invitato i “Duran Duran” a suonare ad un suo evento privato… non so che pensare…

Se tu fossi una canzone, quale saresti?
– Che domanda assurda… ma mi piace da morire! Se ti rispondo dicendoti il titolo di una mia canzone mi prenderanno per egocentrica o egoista, perché tolgo valore a tante belle canzoni che un valore ce l’hanno eccome! Probabilmente sono tantissime canzoni alla volta, e ogni giorno mi sento di essere una canzone diversa, in questo preciso istante mi viene da dire “Amore Assurdo” di Morgan.

C’è qualcosa in particolare che vorresti comunicare a chi leggerà questa intervista?
Vi voglio bene!

Cos’è la musica per te?
La musica è amore e l’amore è ossigeno, quindi queste tre parole in realtà sono una cosa sola!

Domenica Borghese
Alexandra Gamberale – Link Social Network:
Facebook: https://www.facebook.com/mitummealexandragamberale
Twitter: https://twitter.com/MitummeAlex
YouTube: http://www.youtube.com/user/lelex1991
Instagram: http://instagram.com/mitumme

L’Album “Generazione Sintetica” di Alexandra Gamberale è disponibile sui maggiori Digital Music Stores.
ITunes: https://itunes.apple.com/it/album/generazione-sintetica/id1123085769
Spotify: https://play.spotify.com/album/4GPgXDo7T7ltFbccOWQsao

L’inedito “E così sia” di Alexandra Gamberale è incluso nella Compilation “Indie Project”.
ITunes: https://itunes.apple.com/it/album/indie-project/id1112485187
Spotify: https://play.spotify.com/album/6ThMEFSPCHwE2rufPYCC96
Videoclip – Brani in evidenza:
“Facebook”: https://www.youtube.com/watch?v=PD1xNRumijI
“E così sia”: https://www.youtube.com/watch?v=3I-HBqGVZ08